Come rimuovere il calcare dalle tubazioni

Come rimuovere il calcare dalle tubazioni

L'acqua è un elemento importante non solo perché il corpo umano è composto prevalentemente dalle sue molecole ma anche perché garantisce la massima igiene alle persone e agli ambienti. Spesso, però, può accadere che un'acqua più dura, ricca di calcio e magnesio, crei pericolosi depositi di calcare nelle tubazioni. Liberare i tubi rimuovendo le formazioni può essere un'operazione complessa e se eseguita con attrezzi o prodotti non idonei potrebbe portare al deterioramento dell'impianto. Infatti i minerali come il calcio e il magnesio, responsabili del processo calcareo, nel tempo non solo lasciano sulla rubinetteria antiestetici aloni bianchi che cerchiamo di eliminare con costosi prodotti anticalcare ma possono ostruire completamente i tubi: in questi casi si deve ricorrere alla riparazione dell'impianto idrico perché il passaggio dell'acqua è fortemente limitato.

Nuova tecnologia Revital: per la massima efficacia

Il calcare è un composto non solubile che si forma soprattutto con l'evaporazione dell'acqua calda e danneggia boiler elettrici, lavatrici, lavastoviglie ed altri costosi elettrodomestici. Inoltre la presenza anche di un solo millimetro di formazione calcarea aumenta i consumi energetici, facendo lievitare le già salate bollette della luce. Il sistema Revital è frutto di studi e ricerche che hanno dimostrato come tutti questi problemi possano essere eliminati con un dispositivo che rimuove il calcare dalle tubazioni e ne previene la formazione. Ma come viene distrutto il calcare? Questo innovativo strumento di protezione si avvale degli studi del premio Nobel Hendrik Antoon Lorentz, fisico olandese che nel 1900 ha fatto una importante scoperta grazie all'elettrodinamica sui corpi in movimento. Le sue ricerche hanno permesso di capire che le molecole dell'acqua, immerse in un campo magnetico, si frantumano in base a processi di separazione dovuti alla carica polarizzata. Il calcio e il magnesio, a causa della magnetizzazione, si trasformano in aragonite, cristallo che impedisce al calcare di formarsi e permette all'impianto di disincrostarsi.

I vantaggi del sistema

Leader sul mercato nella rimozione del calcare, Revital è ecologico e ha una durata illimitata nel tempo. Ma quali sono gli ulteriori benefici del comodo dispositivo? Uno fra i tanti è il risparmio, infatti non c'è consumo di energia elettrica perché non funziona a corrente ma solo attraverso l'utilizzo di magneti permanenti in grado di resistere al calore. Ancora più rilevanti sono le proprietà salutistiche perché essendo un dispositivo antibatterico, migliora la qualità dell'acqua. Inoltre, non essendo presente alcuni tipo di filtro, non richiede ricambi permettendo una ulteriore economicità. Ma c'è di più: questo sistema di rivitalizzazione dell'acqua non si ossida, non teme l'umidità e non è causa di inquinamento elettromagnetico. Poiché Revital "Block" si avvale di un trattamento fisico, rimuove il calcare dalle tubazioni senza l'utilizzo di sostanze chimiche e permette ai nostri impianti di essere più efficienti. Facile installazione e limitato ingombro

Il verbo installare fa pensare a lunghi e costosi interventi di opere murarie e ad altre operazioni complesse. L'installazione del sistema Revital, invece, è semplice e veloce. Si tratta di un dispositivo con tecnologia di ultima generazione che può essere montato autonomamente, senza l'intervento di un tecnico. Revital "Block", infatti, ha un ingombro minimo e viene applicato alle tubazioni in un punto qualsiasi dopo il contatore. Si tratta di un sistema autoportante, formato da due elementi in alluminio preposti proprio all'eliminazione del calcare. Realizzato completamente in Italia è un prodotto artigianale che non richiede manutenzione ed è registrato a livello europeo. Inoltre è conforme ai Decreti Ministeriali per il trattamento dell'acqua potabile destinata al consumo domestico.